Il Credito d’imposta viene utilizzato per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal “Piano Nazionale Industria 4.0”
Si sente spesso parlare di credito d’imposta, ma che cos’è? A chi è rivolto?
Il Bonus 4.0 permette, alle imprese, di incrementare la formazione dei propri dipendenti, di essere al passo con i progressi tecnologici e di risparmiare.
Credito d’imposta: Piano nazionale Industria 4.0
Il credito d’imposta è un incentivo finanziario, utilizzabile esclusivamente in compensazione, disposto, con Decreto Interministeriale 4 maggio, G.U. n.143, 22 giugno 2018, per le spese di formazione del personale dipendente d’impresa.
Tale formazione è finalizzata all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale.

A chi è rivolto?
Sicuramente una grande opportunità, ma chi può sfruttarla? Possono aderire:
– tutte le società e le imprese residenti in Italia, a prescindere dalla categoria giuridica, dall’ambito economico di pertinenza, dalla grandezza e dalle caratteristiche reddituali e contabili;
– le società e imprese estere con attività organizzative sul territorio nazionale;
– gli enti non commerciali residenti con esercizi commerciali rilevanti per il reddito d’impresa.
Cosa offre PSB Srl?
PSB Srl ha dedicato molto tempo e attenzione alla disciplina del credito d’imposta.
Come ente di formazione accreditato, offre assistenza per l’intero iter previsto dal Piano Nazionale Industria 4.0:
– valuta i corsi più attinenti alle attività dell’impresa;
– eroga il corso;
– si occupa della corretta gestione del corso e della conseguente rendicontazione.
Si occuperà, inoltre, di analizzare le attività della società e fornire indicazioni sui corsi più attinenti ai loro bisogni. Infatti, sono numerosi i corsi attivabili grazie al Bonus 4.0: Big data e analisi dei dati, Cloud e fog computing, Cyber security, Simulazione e sistemi cyber-fisici, Prototipazione rapida, Sistemi di visualizzazione, Realtà virtuale e Realtà aumentata, Robotica avanzata e collaborativa, Interfaccia uomo macchina, Manifattura additiva o stampa tridimensionale, Internet delle cose e delle macchine, Integrazione digitale dei processi aziendali.
Francesco De Fazio
Ti seguiremo nell'intero iter burocratico e procedurale per ottenere il Bonus Formazione 4.0
Sarai subito ricontattato dai nostri esperti
per una consulenza gratuita