Bonus 4.0 ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio occupandoci del connubio perfetto tra l’Arte e la Realtà Virtuale
Oggi, 18 maggio, è sia la Giornata Internazionale dei Musei sia il giorno di riapertura per tanti luoghi di Cultura e di Arte. L’Italia riparte in tanti settori, tra i quali anche i Musei, un’opportunità di rinascita ma anche di riflessione sul futuro dei nostri Poli Museali.
Un ripensamento dovuto a quanto accaduto in questi mesi a causa della pandemia da Coronavirus.
La Realtà Virtuale (RV) può rappresentare un veicolo per portare più persone possibili a conoscere i nostri splendidi musei.
La Realtà Virtuale e i Musei
L’esperienza del Museo M9 è paradigmatico da questo punto di vista. Situato a Mestre (Venezia) è un vero e proprio museo multimediale, nel quale è il visitatore che diventa protagonista assoluto della mostra.
Un altro esempio che possiamo fare concerne la Van Gogh + Monet Experience, mostra itinerante che ha avuto un grande successo anche qui in Italia, a Roma.
Installazioni immersive
Le nuove installazioni immersive permettono agli utenti di potersi approcciare all’opera d’arte in una prospettiva del tutto inedita.
Si entra nel capolavoro, lo si osserva da tutti i punti di vista, si analizzano le più minute particolarità.
Un modo, dunque, del tutto nuovo di intendere un’esposizione museale.

Tecnologie informatiche e i Musei
Non sarà solo la Realtà Virtuale e Aumentata nel futuro dei Poli Museali. Infatti, anche le nuove tecnologie informatiche saranno richiamate a ricoprire un ruolo sempre maggiore allo scopo di gestire e controllare i flussi turistici.
Dalla prenotazione dei biglietti alla gestione interna dei turisti sarà possibile monitorare tutta la situazione in maniera semplice, veloce e diretta.
La Cultura ha nelle tecnologie abilitanti degli alleati preziosi.
Alessandro Maria Raffone
Ti seguiremo nell'intero iter burocratico e procedurale per ottenere il Bonus Formazione 4.0
Sarai subito ricontattato dai nostri esperti
per una consulenza gratuita