Big Data: pilastro per aziende di successo

Riuscire a gestire l’immenso potenziale del Big Data può portare realmente un’impresa al successo

Sono numerosi le informazioni aziendali che si possono gestire e analizzare tramite Big Data, una tra le tecnologie abilitanti più importanti. 

Big Data

Quando parliamo di Big Data ci riferiamo alle diverse tecniche e tecnologie afferenti all’analisi ed alla estrapolazione di informazioni all’interno di grandi archivi, propri di grandi aziende ma anche di liberi professionisti quali avvocati e medici.

Per un’azienda di successo

Le imprese che hanno già iniziato ad utilizzare i programmi di Data Management e Data Analysis sono riusciti ad ottenere importanti risultati da questi settori:

  • migliorare l’engagement con il cliente;
  • incrementare il settore vendite;
  • ridurre il time to market (TTM);
  • ampliare l’offerta di nuovi prodotti e servizi;
  • ottimizzare l’offerta al fine di aumentare i margini di guadagno;
  • ridurre i costi;
  • identificare nuovi possibili mercati. 

Questi settori spaziano, come abbiamo appena visto, in tutto l’iter aziendale che passa dall’ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione. 

Il GDPR

Quando si parla di Big Data non dobbiamo neppure dimenticare il GDPR, acronimo inglese per General Data Protection Regulation ovvero Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

Quest’ultimo è anche noto come Regolamento numero 679 del 2016, voluto dall’Unione europea per regolare tutto ciò che concerne il trattamento dei dati personali e di privacy

Un Regolamento, questo, che deve essere inteso non solo come un elemento di protezione per noi tutti ma come un utile strumento per poter regolare, da parte aziendale, in maniera legittima le informazioni che si possiedono. 

Avere, dunque, in azienda personale esperto in Big Data può realmente fare la differenza tra il successo e il fallimento. 

Alessandro Maria Raffone

Ti seguiremo nell'intero iter burocratico e procedurale per ottenere il Bonus Formazione 4.0

Sarai subito ricontattato dai nostri esperti
per una consulenza gratuita