Realtà Virtuale e Aumentata in campo militare

Anche all’interno delle Forze Armate si sta iniziando a comprendere la grande importanza che può rivestire l’utilizzo della Realtà Virtuale e Aumentata

Già da alcuni anni gli Eserciti di mezzo mondo hanno iniziato a sperimentare, in fase di addestramento (e non solo), l’utilizzo della Realtà Aumentata e Virtuale. Un campo di studio e di ricerca molto vasto, ma dal potenziale economico del valore di miliardi di dollari

Il caso della Realtà Aumentata 

Tra i primi reparti ad aver utilizzato la Realtà Aumentata (RA) per il proprio addestramento troviamo i Marines. Alcuni anni fa si iniziò ad utilizzare caschi speciali realizzati dall’Ufficio di Ricerca Navale (Office of Naval Research), basato a Washington D. C

Tramite questi visori si può immergere il soldato direttamente sul campo di battaglia. Questo tipo di esercitazione si chiama Augmented Immersive Team Trainer (AITT). 

Come funziona AITT? 

Questo visore è stato concepito per sovrapporre immagini a ciò che il soldato vede nella realtà. Così è possibile riprodurre, virtualmente, ogni tipo di scenario di guerra, qualsiasi possibilità può venire presa in considerazione e vedere come reagisce il militare. 

Il clima e la lontananza non sono più un problema perché il virtuale può sopperire a qualsiasi esigenze, abbattendo costi per lo Stato e pericoli per i soldati. 

Realtà Virtuale in ambito militare

Anche la Realtà Virtuale (RV) è fortemente utilizzato, già da anni, in campo militare. Tanto da rendere molto forte il legame tra i comandi militari di mezzo globo e gli sviluppatori di simulazioni videoludiche.

RIuscire a manovrare un mezzo blindato o paracadutarsi o ancora imparare a sparare con diversi tipi di arma mettendo al contempo il soldato in totale sicurezza e senza spendere in maniera eccessiva è il sogno di qualsiasi Stato Maggiore

Realtà Virtuale e Aumentata in campo militare

Ora è possibile grazie alla Rv. Anche in questo caso i costi si riducono così come diminuiscono, sensibilmente, i morti e i feriti nel corso delle esercitazioni. 

Il Futuro, come abbiamo visto, passa per le tecnologie abilitanti anche per quanto concerne il vasto mondo militare. 

Un altro motivo, per le aziende di successo, a richiedere il Bonus Formazione 4.0 e seguire gli appositi corsi di Realtà Virtuale e Aumentata. 

Alessandro Maria Raffone

Ti seguiremo nell'intero iter burocratico e procedurale per ottenere il Bonus Formazione 4.0

Sarai subito ricontattato dai nostri esperti
per una consulenza gratuita