Tra gli argomenti trattati nei corsi inerenti Bonus Formazione 4.0, troviamo la Stampa 3D. Scopriamo di cosa si tratta
La Stampa 3D è un argomento molto importante in alcuni corsi che la PSB Srl ha realizzato per quanto concerne il Bonus Formazione 4.0. Quali, ad esempio, Interfaccia Uomo Macchina e Manifattura Additiva.
Cos’è la Stampa 3D?
Quando parliamo di Stampa 3D ci riferiamo alla “realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale”.
Questa tipologia di modello è realizzata tramite software ad hoc per poi essere realizzato utilizzando una speciale stampante, conosciuta come stampante 3D. Opera, dunque, non per sottrazione ma aggiungendo materiale su materiale, fino ad arrivare alla realizzazione dell’oggetto desiderato.
La sua importanza
Non bisogna, però, credere che la Stampa 3D serve solamente per realizzare prototipi, di fondamentale importanza per poter comprendere se un oggetto è valido o meno. E’ possibile anche realizzare in serie il prodotto desiderato, tagliando così drasticamente i costi di produzione.
In un periodo come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia da Coronavirus riuscire a risparmiare denaro può risultare di grande valore.

Le stampanti 3D
Le stampanti 3D, poi, risultano essere estremamente veloci e affidabili, più performanti delle tecnologie che si basano sulla produzione sottrattiva.
In un solo processo realizzativo si potranno produrre e assemblare parti formate da materiali diversi con varie proprietà meccaniche e fisiche.
Alcuni campi di applicazione industriale
La stampa in tridimensionale presenta diversi campi di applicazione in ambito industriale. Infatti, questa particolare tecnologia è utilizzata per realizzare stampe in 3D in diversi ambiti, quali ad esempio: food, manifattura avanzata, architettura, medicina, dentistica, ingegneria civile, gioielleria e beni culturali.
Innegabili vantaggi
Come potete notare, dunque, avere dipendenti che sappiano utilizzare la Stampa 3D rappresenta, per qualsiasi azienda che voglia emergere, un fattore positivo di crescita e di affermazione professionale.
Inoltre, il personale che riuscirà ad acquisire le giuste competenze per lavorare con le stampe 3D avrà sicuramente arricchito il proprio profilo professionale in vista del mercato del lavoro dell’Industria 4.0.
Alessandro Maria Raffone
Ti seguiremo nell'intero iter burocratico e procedurale per ottenere il Bonus Formazione 4.0
Sarai subito ricontattato dai nostri esperti
per una consulenza gratuita