MeowTalk, l’app per tradurre i miagolii dei gatti

Con l’innovativa applicazione MeowTalk potremo capire cosa vogliono comunicarci i nostri amici gatti. Grazie all’Intelligenza Artificiale

E’ stato il sito dell’Huffington Post France ha segnalare l’app MeowTalk, frutto del lavoro e dell’intuizione dell’ingegnere Javier Sánchez, un ex impiegato Amazon. Questa innovativa applicazione consente di convertire il tono e le modalità dei miagolii con i quali i nostri amici felini tentano di comunicare con noi in parole (al momento attuale, solo della lingua inglese). 

Non frasi o concetti complessi quanto, come vedremo a breve, particolari stati d’animo o esigenze espresse dai gatti

MeowTalk e l’Intelligenza Artificiale

Il lavoro di “traduzione” di MeowTalk si basa sull’apprendimento automatico dell’Intelligenza Artificiale (IA). Più l’applicazione viene utilizzata per comprendere i miagolii di un determinato micio e maggiore sarà la capacità, da parte dell’IA, di riconoscere le sue principali intenzioni. 

Pertanto, come succede sempre quando si tratta di Intelligenza Artificiale, è il suo utilizzo costante che migliora la sua applicabilità. 

MeowTalk l’app-per-tradurre-i-miagolii-dei-gatti

Come funziona?

Basterà avvicinare il dispositivo prescelto ad un gatto e quando miagolerà l’app riuscirà a farci capire se il felino ha per esempio paura, fame o se è desideroso di attenzioni da parte nostra. 

Più l’IA incamera dati e più potenzia le sue capacità. 

Sánchez è stato intervistato recentemente dal sito web di tecnologia GeekWire, specializzato nel fornire notizie su startup e società tecnologiche affermate. In questa occasione, il realizzatore dell’app ha tenuto a specificare che il lavoro è ancora agli inizi: c’è ancora molto da fare per arrivare ad una sorta di “vocabolario felino”, che potrà essere raggiunto collegando le varie esperienze in un unico grande motore di ricerca. Il problema è che ogni gatto ha la sua vocalizzazione e il suo miagolio particolare. 

Alcune traduzioni dai nostri mici

I miagolii tradotti sino ad ora da MeowTalk segnalano le esigenze basilari di un gatto. Per esempio: sto riposando, ho fame, ho paura, sono qui, sono arrabbiato, sto riposando. 

L’IA ci sta permettendo di realizzare prodotti che fino a poco tempo fa erano impensabili. MeowTalk ne è la prova. 

Alessandro Maria Raffone

Ti seguiremo nell'intero iter burocratico e procedurale per ottenere il Bonus Formazione 4.0

Sarai subito ricontattato dai nostri esperti
per una consulenza gratuita