Digitale e capitale umano: connubio perfetto

digitale-e-capitale-umano

La crescita aziendale del futuro è legata indissolubilmente al capitale umano e al digitale

In questi ultimi due anni il Covid-19 è diventato un fattore determinante per la trasformazione digitale delle aziende. Secondo recenti ricerche, l’evoluzione realizzata nei primi 12 mesi di pandemia è risultata essere pari a sette anni di sviluppi informatici per quanto concerne il passaggio al digitale. Basti pensare all’utilizzo massiccio dello smart working (lavoro agile), che sta cambiando il modo di affrontare il lavoro in questa Quarta Rivoluzione Industriale. Si può lavorare ormai da casa in ogni momento, basta avere un dispositivo elettronico e una connessione internet (con il 5G si potrà presto raggiungere telematicamente qualsiasi parte d’Italia).

Un cambiamento lento ma inesorabile perché questa trasformazione necessita di tre imprescindibili fattori: tempo, investimenti e capitale umano. Senza questi tre fattori la trasformazione non può avvenire. 

Cambio necessario di mentalità

Le aziende che vogliono innovare devono adottare un approccio ampio, uno sguardo proiettato sul Futuro e sulle esigenze dei consumatori finali. Una visione propositiva, che applichi una strategia quotidiana costante con obiettivo finale un approccio di apertura al cambiamento graduale. 

Capitale umano 

Le competenze individuali rappresentano un tassello importante per il passaggio ad una digitalizzazione dell’impresa. Proprio per questo motivo, sono sempre più richieste conoscenze approfondite di digital e financial literacy al momento di ingaggiare i c-level (il livello più importante di responsabilità manageriale). Per digital literacy, in italiano alfabetizzazione digitale, si intende la capacità di utilizzare i nuovi media informatici. La financial literacy (educazione finanziaria) è quel processo grazie al quale si riesce a comprendere come portare i consumatori a migliorare le proprie opinioni riguardo ai prodotti venduti. 

Un’organizzazione aziendale che funzioni deve consentire a ciascun dipendente di esercitare talenti e capacità. Per arrivare a ciò, é fondamentale la comunicazione aziendale perché i settori a compartimenti stagni, ognuno chiuso in se stesso, non sono più funzionali. Le aree aziendali sono sempre più interconnesse, gli HR (Human Resources) saranno pertanto sempre più portatori di una solida collaborazione aziendale. Nuove figure professionali si faranno carico di sviluppare e coordinare nuovi ambiti e percorsi lavorativi. 

Lavorare sulle competenze di ciascun dipendente è fondamentale per realizzare un gruppo di innovation tecnology che sia portatore di conoscenze, da trasmettere agli altri colleghi nel cambiamento della digitalizzazione. 

Soltanto facendo squadra si possono ottenere risultati importanti.

Ti seguiremo nell'intero iter burocratico e procedurale per ottenere il Bonus Formazione 4.0

Sarai subito ricontattato dai nostri esperti
per una consulenza gratuita